Pardesa, una primavera fiorente (anche con i diluvi)
Pardesa, una primavera fiorente (anche con i diluvi)

Pardesa, una primavera fiorente (anche con i diluvi)

Pardesa, una primavera fiorente (anche con i diluvi)


Cara comunità,

questi ultimi mesi a Pardesa sono stati pieni: di sole e di pioggia, di persone e di natura, di creatività e di abbondanza, e anche di spazio e di silenzio. È stato un piacere condividere tempo insieme durante i ritiri, i corsi e le settimane di volontariato. Fra le novità: uno stagno di raccolta acqua (in arrivo le piante acquatiche), degli orti già produttivi di ortaggi, e siepi che fra poco ci offriranno i loro profumi. In fondo troverete alcune foto delle nostre ultime attività per assaporare ancora questa bella energia.

Come sapete, nelle ultime settimane l’Emilia Romagna sta soffrendo per i danni dell’alluvione, con allagamenti e frane. Qui a Pardesa abbiamo avuto solo piccoli smottamenti che potremo sistemare, ma nel paese di Livergnano e lungo tutta la via della Futa si possono vedere ancora gli effetti di questo evento meteorologico. C’è tanto da imparare e da cambiare: non solo su come ridurre il nostro contributo collettivo alla crisi climatica, ma anche su come implementare sistemi resilienti per far fronte a questo tipo di fenomeni. Varie tecniche nella gestione del suolo che abbiamo adottato qui a Pardesa, per esempio terrazzamenti, filari di alberi che seguono le curve di livello, e l’utilizzo di sovescio, infatti, hanno aiutato il nostro terreno a rallentare il fluire dell’acqua e dunque a ridurre notevolmente i danni. Faremo del nostro meglio per continuare a diffondere queste conoscenze e buone pratiche.

Vi aspettiamo allora quest’estate, a partire da tre incontri speciali:

2-4 giugno: Ritiro di presenza mentale a tema

4 giugno: “Quali semi annaffiare per un buon raccolto?“. Giornata di pratica di presenza mentale nella natura, offerta dal Sangha di Bologna.

24-26 marzo: Presenza mentale e natura: ritiro in silenzio

14-16 luglio: Presenza mentale e natura: ritiro in silenzio

10-14 agosto: "Paesaggi abbondanti" Incontro fra permacultura e Dharma con Fabio Pinzi e Bar Zecharya

10-14 agosto: “Paesaggi abbondanti Incontro fra permacultura e Dharma con Fabio Pinzi e Bar Zecharya

Buona visione!

3 commenti

  1. Laura sicuteri

    Felice di tornare domani, tra piogge e temporali, per essere insieme, noi parte della natura. Grazie a Bar sangha pardese , grazie per esserci posti di energia che ci sostengono con gioia…in momenti tanto impegnativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *