Pardesa
Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Pardesa è un centro di pratica nella tradizione Dhyana (zen) del maestro Thích Nhất Hạnh, che integra la pratica della presenza mentale nella vita quotidiana, alla luce dell’interconnessione fra tutti i fenomeni: la mente, la nostra civiltà, tutti gli esseri e la Terra compresi. Sia nei momenti di pratica formale che informale, aspiriamo a guardare oltre le forme e i dualismi, per coltivare la libertà interiore e per sostenere l’azione compassionevole.

Bar Zecharya

Bar Zecharya

Bar Zecharya, custode di Pardesa, insegnante di Dharma e permacultore, pratica la presenza mentale e la meditazione applicata da venticinque anni, e per più di quindici anni ha facilitato gruppi in Italia, Israele e Palestina. È allievo laico del maestro Thich Nhat Hanh, da cui è stato ordinato nel 2010 come membro dell’Ordine dell’Interessere. Nel 2022 riceve dalla comunità internazionale di Plum Village la Trasmissione della Lampada, diventando così insegnante in questa tradizione.

Bar ha conosciuto la permacultura nel 2014, trovandola un’espressione concreta di un cammino spirituale che mette al suo centro la nostra interconnessione con la Terra. Ha a cuore i temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione; e l’arte del fermarsi e guarire.

Bar è laureato in Storia delle Religioni (The Ohio State University) ed è dottore di ricerca in Scienze Politiche (La Sapienza).
Dal 2018 è custode di Pardesa.

Auguro che possiamo continuare a toccare gioia e sofferenza. Che possiamo continuare a coltivare spazio per osservare i nostri meccanismi e strategie, per lasciarci stupire dall’essere vivi su questo pianeta e per nutrire la compassione come stato mentale perenne.

Bar Zecharya

Maria Giulia Terenzi

Maria Giulia Terenzi

Maria Giulia Terenzi è una presenza stabile e gioiosa, accogliente non solo per gli esseri umani ma anche per animali, piante e minerali. Il suo nome di Dharma è Sconfinata Compassione del Cuore.

Da più di dieci anni studia e pratica la permacultura, con varie esperienze sia in campo agricolo che umano. Tra le altre cose, con grande amore si occupa della meravigliosa cucina vegana di Pardesa, felice di contribuire con creatività e naturalezza nel proporre un’alimentazione più libera dalla sofferenza. È amante dell’arte e le piace creare bellezza ovunque si trovi, dall’illustrazione ai dipinti, dal guidare cerchi di apertura giornata alla progettazione dell’orto.

Laureata in ‘Conservazione e Restauro del patrimonio storico-artistico’ a Urbino, lavora nel restauro e nella bioedilizia. È co-fondatrice di CantiereZeta, collettivo di artigiani con la passione per i materiali naturali e per le tecniche antiche.

Grazie alla pratica della presenza mentale, mi sento giardiniera del mio orto interiore. La mia aspirazione è coltivare bei fiori di cui tutti possano gioire.

Maria Giulia Terenzi

Julia Ramanoelina

Julia Ramanoelina è insegnante di Dharma nella tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh e del centro di pratica internazionale di presenza mentale Plum Village. Ha vissuto da monaca a Plum Village per 12 anni e ha viaggiato in Europa, Latino America e in Asia per sostenere ritiri ed attività di meditazione per adulti, adolescenti e bambini.

Julia è presente a Pardesa varie volte all’anno, per curare e offrire ritiri, sostenere la pratica quotidiana e condividere la sua profondità, leggerezza e gioia. Ha molto a cuore e si occupa concretamente della natura e di persone; concentra la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale ricevuto da Thich Nhat Hanh nel 2008: Vera Armonia.

La Natura della Mente APS

Le attività svolte a Pardesa, compreso il loro aspetto amministrativo, sono gestite dall’associazione di promozione sociale La Natura della Mente senza fine di lucro. Il suo Consiglio Direttivo è composto da Bar Zecharya, Patrizia Giordano e Ilaria Galbiati.

La Natura della Mente APS

Patrizia Giordano

Laureata in filosofia e dottoressa di ricerca in Scienze Politiche presso La Sapienza, Patrizia è attiva nel mondo del terzo settore, del volontariato e della cooperazione internazionale da venticinque anni. Oltre al suo desiderio di lasciare al futuro un mondo più salutare e in pace, nel ruolo di vice presidente offre saggezza nella continua evoluzione di Pardesa dal punto di vista umano.

Ilaria Galbiati

Psicologa, psicoterapeuta, insegnante di mindfulness e praticante, Ilaria dona a Pardesa e a tutti i partecipanti la sua creatività nelle giornate di presenza mentale che facilita, così come segretaria dell’associazione. Con il suo incoraggiamento e comprensione, offre un grande supporto a chi è attivo nella vita del centro. Vive a Milano, dove condivide i frutti della sua pratica con suo compagno, figlia e chiunque ha la fortuna di conoscerla.

Stefano “Puff” Aspiranti

Stefano Aspiranti

Dal suo entusiasmo per l’ingegneria campagnola alla sua disponibilità a facilitare meditazioni e gruppi di condivisione, Stefano è sempre pronto a manifestare la sua generosità, con un sorriso o un castagnaccio a sorpresa.

Artista bolognese, fotografo e doppiamente nonno, Stefano sta piantando semi di felicità nella coscienza, negli orti, nei bancali e nei cancelli, e dando un grande contributo alla vita del centro di pratica.