Pardesa
Ecologia applicata

Ecologia applicata

Ecologia applicata

Ecologia applicata

Vivere in maniera armoniosa e rispettosa nei confronti dell’ecosistema e della Terra non è solo un contributo alle future generazioni, è anche un fattore potente per la gratitudine e la felicità nel presente. A Pardesa ci impegniamo a conoscere il mondo naturale di cui facciamo parte e a mettere in pratica sistemi resilienti e sostenibili per produrre cibo, gestire le risorse e gli scarti, e lasciare il suolo più fertile di come l’abbiamo trovato.

Il nostro impegno all’ecologia applicata si realizza sia attraverso le strutture e i metodi utilizzati sul campo sia nell’organizzare e ospitare opportunità di formazione e di esperienza per diffondere e condividere questo tesoro. Speriamo di contribuire un modello di sostenibilità che si può copiare e implementare nella nostra regione e altrove.

Progettazione in permacultura

Al bar

La permacultura non è una tecnica agricola bensì un modo di progettare e di realizzare sistemi resilienti e produttivi, mettendo in relazione i vari elementi li compongono. Gli elementi in un centro di pratica sono molti: il terreno stesso, il sole e la pioggia, la natura attorno, i fabbricati e gli spazi, le specie animali e vegetali presenti, e anche le persone che lo vivono e che lo frequentano. Sono elementi del sistema anche la nostra aspirazione e la nostra intenzione, così come il nostro tempo e la nostra energia.

Grazie ai contributi portanti dai docenti di permacultura qualificati il nostro centro sta crescendo e ne stiamo assaggiando i frutti.

Food forest e agricoltura rigenerativa

Curve di livello

La trasformazione da campo trascurato e compattato in un “bosco commestibile” ricco e fertile è già in atto, grazie alla collaborazione tra alberi da frutto, arbusti, piante aromatiche e fiori, insieme a lombrichi, uccelli e tutta la vita microbica del sottosuolo. Più un sistema è ricco in biodiversità maggiore sarà la sua capacità di rispondere a condizioni climatiche e a squilibri senza ricorrere a pesticidi e altri prodotti nocivi alla vita.

Osserviamo come una nostra azione può sostenere i processi di guarigione e allo stesso tempo nutrirci di cibo e di bellezza.

Compostaggio

Anche il compost toilet fa parte dell'ecologia applicata

Facciamo di tutto per aggiungere e restituire sostanza organica al suolo. Gli scarti della cucina, gli sfalci dal campo, e anche i nostri rifiuti possono tornare a diventare ricchezza e nutrire la vita. Sperimentiamo metodi di compostaggio che variano in base al tempo impiegato, al calore, ai batteri, a forma e necessità per chiudere il cerchio delle risorse, restituendo alla Terra il nutrimento.

In poco tempo anche il letame può diventare fragole.

Orto per autoconsumo

Cesto frutti

Una parte del terreno è dedicata all’orto per la produzione di ortaggi annuali e perenni che integriamo nei pasti durante le nostre attività. Stiamo sperimentando diverse tipologie di progettazione e tecniche di lavorazione per osservare e comprendere più a fondo il suolo e la sua capacità di generare e mantenere vita. Le diverse attività, tra cui manutenzione, semina e raccolta fanno parte della vita quotidiana a Pardesa.

L’orto è pensato come “giardino commestibile”: offre habitat per molte specie dell’ecosistema ed è anche uno spazio armonioso e piacevole da vivere per gli esseri umani.

Raccolta acqua piovana e fitodepurazione

Aiuola

L’acqua è una risorsa sempre più preziosa. Stiamo realizzando un sistema di captazione e gestione che comprende la captazione dell’acqua piovana e di condensa, l’aumento della superficie verde per migliorare la capacità di trattenere e di distribuire l’acqua e per combattere l’erosione.

È in progetto anche uno stagno di fitodepurazione che servirà sia per purificare le acque reflue delle strutture e utilizzarle per l’irrigazione.