Pardesa
Vita quotidiana

Vita quotidiana

Vita quotidiana

La vita quotidiana a Pardesa si basa sulla semplicità, sul contatto con la natura e i suoi ritmi, e sull’equilibrio fra momenti di stimolo, di attività, di apprendimento e di raccoglimento.

Durante le giornate dedichiamo tempo alla meditazione formale, a camminate nella natura, insegnamento e vita comunitaria. Insieme al silenzio e alla pratica personale, anche i lavori di agricoltura rigenerativa sono momenti per coltivare il nostro giardino interiore.

Etica

Vita quotidiana a Pardesa

Durante la nostra permanenza a Pardesa, tutti i partecipanti sono tenuti ad alcune regole di comportamento, in base ai Cinque Addestramenti alla Consapevolezza.

  1. Per coltivare una mente di apprezzamento e di rispetto per la vita ci addestriamo ad essere più disponibili alla vita dentro e fuori di noi. Anche la cucina vegana è un’espressione concreta di amore verso gli esseri e verso la Terra.
  2. Rispettiamo la proprietà altrui, così rafforziamo il senso di soddisfazione verso ciò che già abbiamo e ciò che già siamo.
  3. Per rispettare noi stessi e gli altri nell’ambito delle relazioni, onoriamo gli impegni di coppia e di famiglia. Per permettere a tutti di sentirsi in un luogo protetto e di sperimentare una maggiore libertà, non investiamo energia nella ricerca di rapporti di coppia o sessuali.
  4. Per godere della nostra dignità e per creare un clima di fiducia, parliamo in modo veritiero e ci esercitiamo nella comunicazione non violenta.
  5. Per rispettare corpo e mente e per favorire la salute e la lucidità, ci asteniamo dall’uso di sostanze inebrianti e psicotrope.

Per un approfondimento di questo impegno etico, basato sui Cinque Addestramenti alla Consapevolezza, vedi Perché un futuro sia possibile di Thich Nhat Hanh

Disintossicazione digitale

mangiare

Ormai gli schermi e i gadget sono diventanti i padroni del nostro tempo e della nostra esperienza di vita. A Pardesa ci offriamo la grande occasione di staccarci dal mondo digitale e di rimetterci in relazioni: con noi stessi, gli uni con gli altri, con la Terra. Per questo non utilizziamo i telefoni e gli smartphone nei luoghi pubblici e le conversazioni telefoniche sono limitate all’area designata e non durante il periodo di nobile silenzio.

Orari

Gli orari delle attività variano di evento in evento e in base alla stagione. Per ritiri e corsi che durano più di una giornata, un orario d’esempio è:

Costruiamo come parte della vita quotidiana a Pardesa

6.00 sveglia
6.30 meditazione formale mattutina e lettura
7.30 colazione in silenzio
8.45 cerchio del mattino e servizio come comunità
10.00 discorso di Dharma
11.00 meditazione camminata
12.30 pranzo in presenza mentale
15.00 rilassamento profondo
16.00 pratica comunitaria/condivisione
18.30 cena in presenza mentale
20.00 meditazione formale serale
nobile silenzio (fino alle 8.45 del giorno successivo)

Nobile silenzio

Dalla fine della pratica serale fino all’inizio del cerchio di lavoro la mattina dopo, sosteniamo l’energia del raccoglimento riducendo l’attività del conversare. Così possiamo lasciare sedimentare gli stimoli della giornata, gustare due passi all’aperto e lasciar emergere messaggi dal cuore. Scopriamo che è possibile godere la nostra reciproca presenza e la comunicazione anche su canali non verbali.

Il treno

Ascolta, ascolta, il suono di questo treno ci riporta alla nostra vera dimora

Ogni qualche minuto si sente in lontananza il fruscio del treno che passa nella valle, che accogliamo come un prezioso invito a fermarci per tre respiri. Finalmente tre respiri per rallentarci, tre respiri per riposarci, tre respiri per posare da parte i pensieri. Tre respiri per aprirsi a un nuovo momento. Ci sosteniamo a vicenda in questa piccola coltivazione del terreno del nostro cuore.

La campana

Oltre all’aiuto che ci offre durante le attività formali, la campana annuncia anche l’attività successiva 10 minuti prima. Sentendola, ci regaliamo tre respiri per tornare al momento presente e poi ci prepariamo per arrivare al luogo d’incontro con agio e con qualche minuto di anticipo.

Condizioni di soggiorno

Le attività si svolgono quasi interamente nella natura, per poter godere di uno stile di vita più semplice. Così impariamo anche a fluire con le condizioni naturali e meteorologiche, come le condizioni e atteggiamenti interiori, e il loro mutamento.

È possibile pernottare presso la struttura, in tenda, in posto letto in camerata, oppure in camera doppia secondo la disponibilità. Le camere sono dotate di letti a castello.

momento sicuro