L’orto vuole l’uomo felice: laboratorio per piccoli orti produttivi
L’orto vuole l’uomo felice: laboratorio per piccoli orti produttivi

L’orto vuole l’uomo felice: laboratorio per piccoli orti produttivi

L’orto vuole l’uomo felice: laboratorio per piccoli orti produttivi

28 aprile-1 maggio 2023
con Fabio Pinzi e Bar Zecharya
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)

Non credere di essere sola, cara pianta.
Quest’acqua ti raggiunge dalla Terra e dal cielo.
Tu ed io siamo stati insieme
sin dalla notte dei tempi.

Thich Nhat Hanh, gatha per annaffiare le piante
Fabio Pinzi insegna piccoli orti produttivi in permacultura

Può l’agricoltura essere una cura sia per l’orto che per chi lo custodisce? Può l’orto essere non soltanto un luogo di produzione ma anche uno spazio di guarigione e di contatto con la natura? Nel contesto di ritiro di presenza mentale, impariamo a creare piccoli orti produttivi con la tecnica della doppia vangatura.

In questi quattro giorni conosceremo e applicheremo alcune tecniche dell’agricoltura rigenerativa per creare un orto e al contempo arricchire la qualità del suolo. Ci troveremo a Pardesa, centro di meditazione ed ecologia, luogo che ci permette di rallentare e di lasciarci nutrire dalla natura e dal silenzio. Le giornate saranno scandite da momenti di osservazione silenziosa e di meditazione, teoria di permacultura, pratica nel campo e anche spazio per cantare e gioire.

Fra i punti che tratteremo sono il rispetto, la cura e la valorizzazione del suolo finalizzate alla produzione di cibo di quantità e di qualità.

Non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Oltre alla disponibilità a imparare e a sporcarsi le mani, si richiede una piena partecipazione alla vita comunitaria del centro di pratica. Essa comprende il rispetto degli orari delle attività, i periodi di silenzio come pratica, le meditazioni e i momenti di condivisione, elementi che arricchiscono e costituiscono parte integrante dell’esperienza.

I docenti

Fabio Pinzi è tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, ha collaborato con il Natural Focal Point della FAO per la conservazione del patrimonio genetico in via di estinzione. È co-fondatore dell’Accademia Italiana di Permacultura e insegna da diversi anni presso la Scuola di Pratiche sostenibili di San Giuliano Milanese.

Bar Zecharya pratica la presenza mentale e la meditazione applicata da venticinque anni, e per più di quindici anni ha facilitato gruppi in Italia, Israele e Palestina. Laureato in Storia delle Religioni (Ohio State University), dottore di ricerca in Scienze Politiche (La Sapienza), è allievo laico del maestro Thich Nhat Hanh. Dal 2010 Bar è membro dell’Ordine dell’Interessere e nel 2022 riceve presso Plum Village la Trasmissione della Lampada, diventando così insegnante di Dharma. Dal 2018 è custode di Pardesa.

Orari

Il corso si svolgerà da venerdì 28 aprile (ore 9.30) a lunedì 1 maggio alle ore 16.00.
Per chi lo desidera, è possibile pernottare a Pardesa la sera di giovedì 27 arrivando entro le ore 18 e partecipando al programma serale.

Orto in permacultura
Zucche nell'orto con presenza mentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *