La generosità come via spirituale
La generosità come via spirituale

La generosità come via spirituale

La generosità come via spirituale

Giornata di pratica di presenza mentale
domenica 15 giugno 2025
con Bar Zecharya

Sembra che questo mondo ci insegni a considerare i nostri interessi sopra ogni altra cosa, a cercare vantaggio dalle situazioni e dalle relazioni e a stare in allerta dagli altri che potrebbero fare lo stesso. La generosità sarebbe così una qualità riservata solo per chi gode già di qualche ricchezza, sicurezza o privilegio in più. Secondo gli insegnamenti della tradizione buddhista, invece, la generosità è una qualità disponibile proprio nella nostra realtà di incertezze e di impermanenza.

Coltivandola con il corpo, con le parole e con i pensieri, scopriamo in prima persona quanto la generosità possa essere una risorsa preziosa nella nostra vita e nel nostro cammino.

Questa giornata di pratica di presenza mentale nella tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh comprende la meditazione seduta guidata, la meditazione camminata all’aperto, l’insegnamento, un pasto vegano condiviso in consapevolezza e la condivisione della parola e del silenzio.

L’insegnante

Bar Zecharya è insegnante di Dharma e facilita gruppi in Italia, in Israele e Palestina e negli Stati Uniti. Dal 1997 è allievo laico del maestro zen Thich Nhat Hanh, da cui è stato ordinato nel 2010 come membro dell’Ordine dell’Interessere. Dal 2018 Bar è custode di Pardesa, centro di pratica nell’Appennino bolognese che unisce la cura della mente alla cura della Terra.

Informazioni pratiche

Quando: domenica 15 giugno 2025 9:30 – 17.00

Da portare:

  • cibo vegano da condividere per pranzo, pronto a servire
  • i propri piatto/posate riutilizzabili
  • cuscino/panchetto da meditazione (alcuni disponibili in sito)
  • borraccia
  • cappello
  • scarpe per camminare

Contributo: €20 per sostenere il centro di pratica Pardesa

Non vogliamo che il fattore economico sia limitante per la partecipazione alle nostre attività. Per eventuali difficoltà contattaci direttamente.

Iscrizione

L’iscrizione è tramite il modulo online.
Per maggiori informazioni contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *