Innamorarci di nuovo della Madre Terra
Innamorarci di nuovo della Madre Terra

Innamorarci di nuovo della Madre Terra

Innamorarci di nuovo della Madre Terra: Ritiro con Julia Ramanoelina

12-14 maggio 2023
Ritiro di presenza mentale nella natura
con Julia Ramanoelina
a Pardesa, Comune di Pianoro (BO)

Ogni giorno che ci è dato per vivere su questa Terra comporta una missione sacra di innamorarci di lei. Questa immensa madre vuole che ognuno di noi, i suoi numerosi figli di tutte le specie, possa ricevere il suo amore sconfinato. Lei, in cambio, sa nutrirsi ed essere guarita dalle nostre espressioni di amore nei suoi confronti, dal nostro modo di respirare, di camminare in tranquillità, di abbraccio il nostro dolore e di agire in solidarietà.

Julia Ramanoelina

In questo ritiro ci daremo spazio e tempo per innamorarci di nuovo della Madre Terra. Il clima di presenza mentale ci sostiene nell’essere disponibili alle meraviglie della Terra, alla sua bellezza e alla saggezza profonda che ogni momento ci impartisce. Guidati dall’esperienza e dalla freschezza della nostra insegnante, condivideremo meditazioni sedute e camminate all’aperto, discorsi di Dharma sull’argomento, pasti in consapevolezza, cerchi di condivisione, e tempo in natura. La riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, accanto al centro di pratica Pardesa, offre un ambiente ideale per la nostra esperienza.

I discorsi saranno in lingua inglese con traduzione italiano.

Julia Ramanoelina

insegnante di Dharma Julia Ramanoelina
insegnante di Dharma Julia Ramanoelina

Julia Ramanoelina è insegnante di Dharma nella tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh e del centro di pratica internazionale di presenza mentale Plum Village. Ha vissuto da monaca a Plum Village per 12 anni e ha viaggiato in Europa, Latino America e in Asia per sostenere ritiri ed attività di meditazione per adulti, adolescenti e bambini. Al momento è attiva presso il centro di pratica Montagne du Dharma, situato nel parco nazionale Cévennes in Francia. Julia ha molto a cuore e si occupa concretamente della natura e di persone; concentra la sua attenzione ogni giorno per incarnare il nome spirituale ricevuto da Thich Nhat Hanh nel 2008: Vera Armonia.

Non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Si richiede una piena partecipazione alla vita comunitaria del centro di pratica. Essa comprende il rispetto degli orari delle attività, i periodi di silenzio come pratica, le meditazioni e i momenti di condivisione, elementi che arricchiscono e costituiscono parte integrante dell’esperienza.

Iscrizione

Questo ritiro è completo, grazie a tutti gli iscritti.
Continueremo ad offrire ritiri simili nel futuro: vedi il calendario delle nostre attività

Orari e costi di partecipazione

Il ritiro si svolgerà da venerdì 12 maggio (arrivo alle ore 10.00) e si concluderà domenica 14 maggio alle ore 16.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *