Paesaggi abbondanti: Permacultura della Terra e della Mente
Paesaggi abbondanti: Permacultura della Terra e della Mente

Paesaggi abbondanti: Permacultura della Terra e della Mente

Paesaggi abbondanti: Permacultura della Terra e della Mente

19-23 agosto 2022
con Fabio Pinzi e Bar Zecharya
a Pardesa, Comune di Pianoro (BO)

paesaggi abbondanti
Il giardino della mente
(Maria Giulia Terenzi)

La permacultura mira alla progettazione di insediamenti resilienti, sostenibili e abbondanti, sia in ambito agricolo che urbano, sia a livello individuale che della società. Similmente il Dharma, gli antichi e moderni insegnamenti della tradizione buddhista, hanno come scopo la coltivazione del potenziale umano, individuale e collettivo, a partire dall’osservazione e dalla cura della mente.

Il corso-ritiro “Paesaggi abbondanti” è una collaborazione fresca e innovativa che unisce questi due mondi attraverso momenti teorici e pratici, per renderli applicabili al nostro stile di vita. Esploreremo i molti punti di contatto fra permacultura e Dharma e sperimenteremo come creare le condizioni per una maggiore fioritura e libertà, individuale e collettiva, sia sulla Terra che nella mente.

Partendo dai 12 principi di permacultura formulati da David Holmgren, indagheremo modelli ed esempi pratici tratti da varie fonti, per esempio i più efficienti sistemi progettati in permacultura come la food forest accanto ad esempi laici e monastici della tradizione buddhista, compresa quella zen di Thich Nhat Hanh.

saluti dal campo

Il corso-ritiro si svolgerà nella modalità di un vero e proprio ritiro di presenza mentale, con giornate scandite da momenti di osservazione silenziosa e meditazione, lezioni di teoria, pratica nel campo, pasti in consapevolezza, escursioni in natura e anche spazio per cantare e gioire. Ci troveremo a Pardesa, centro di pratica di presenza mentale e luogo unico che unisce la cura della Terra alla cura della mente, e indaga la connessione fra le due.

La natura con i i suoi processi e i suoi modelli ci farà da maestra. Fra i principali temi che affronteremo:

  • I 12 principi della permacultura
  • Osservazione e interazione consapevole
  • Ciclo delle risorse
  • Riciclo degli scarti (dal fango al loto)
  • Rigenerazione del suolo e della mente

I docenti

Fabio Pinzi è tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, ha collaborato con il Natural Focal Point della FAO per la conservazione del patrimonio genetico in via di estinzione. È progettista accreditato in permacultura presso l’Accademia Italiana di Permacultura e insegna da diversi anni presso la Scuola di Pratiche sostenibili di San Giuliano Milanese.

Bar Zecharya pratica la presenza mentale e la meditazione applicata da venticinque anni, e per più di quindici anni ha facilitato gruppi in Italia, Israele e Palestina. Laureato in Storia delle Religioni (Ohio State University), dottorato di ricerca in Scienze Politiche (La Sapienza) e allievo laico del maestro Thich Nhat Hanh, dal 2018 è custode di Pardesa.

Orari

Il corso-ritiro si svolgerà da venerdì 19 agosto (arrivo alle ore 9.30), e si concluderà martedì 23 agosto alle ore 16.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *