Vivere davvero: Ritiro di meditazione con Chân Hảo
Vivere davvero: Ritiro di meditazione con Chân Hảo

Vivere davvero: Ritiro di meditazione con Chân Hảo

Vivere davvero: Ritiro di meditazione con l’insegnante di Dharma Chân Hảo

23-27 novembre 2022
Ritiro di meditazione nella natura
a Pardesa, Comune di Pianoro (BO)

vivere davvero, con Chan Hao
Chân Hảo (Vera Bontà)

Questa vita, breve e preziosa, è degna di essere vissuta davvero. Anche con le migliori intenzioni possiamo notare come abitudini mentali e comportamentali tendono ad allontanarci da un’esperienza diretta con la vita. Come sarebbe invece “vivere davvero”, in contatto più immediato e profondo con ciò che è dentro e attorno a noi, e che c’entra la meditazione? Insieme creeremo un clima favorevole all’investigazione e con gli stimoli offerti dall’insegnante Chân Hảo faremo e condivideremo le nostre scoperte in campo.

Il ritiro si svolgerà con giornate scandite da momenti di osservazione silenziosa e meditazione, insegnamento, pasti in consapevolezza, tempo in natura e anche spazio per la pratica personale. Ci troveremo a Pardesa, centro di pratica di presenza mentale e luogo unico che unisce la cura della Terra alla cura della mente, e indaga la connessione fra le due.

L’insegnamento sarà in lingua inglese con traduzione in italiano.

Orario d’esempio

6.00 Meditazione seduta formale
7.15 Colazione
8.30 Lavori di comunità
9.30 Discorso di Dharma
11.30 Meditazione camminata
12.30 Pranzo
16.00 Pratiche comunitarie
18.30 Cena
20.30 Meditazione seduta formale
Nobile silenzio

Chân Hảo

Nata Tuyen Nguyen, Chân Hảo (Vera Bontà) è nata nel Vietnam dove è cresciuta durante la guerra. Da adolescente ha lasciato il suo paese natale in barca e da 42 anni vive in Canada. È un’allieva del maestro zen Thich Nhat Hanh dal 1986, e nel 1994 è diventata un’insegnante di Dharma laica nella tradizione di buddhismo impegnato della comunità di Plum Village. Prima di concludere la sua carriera come insegnante nelle scuole superiori, per dieci anni ha vissuto e insegnato presso alcune comunità indigene nel Canada settentrionale.  

Chân Hảo vive ora nel centro di pratica Dharma River a Mount Forest, Ontario, e continua a praticare e a sostenere i sangha (comunità di pratica) canadesi nelle zone circostanti, oltre a viaggiare per insegnare in luoghi più lontani.

Oltre a questa giornata di pratica, Chân Hảo offrira il suo insegnamento anche durante la giornata di pratica “A servizio della vita“, 20 novembre.

Orari

Il ritiro inizierà mercoledì 23 novembre (arrivo alle ore 10.30) e si concluderà domenica 27 novembre alle ore 16.00.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *