Paesaggi abbondanti: Permacultura della Terra e della Mente
Paesaggi abbondanti: Permacultura della Terra e della Mente

Paesaggi abbondanti: Permacultura della Terra e della Mente

Paesaggi abbondanti: Permacultura della Terra e della Mente

10-14 agosto 2023
con Fabio Pinzi e Bar Zecharya
a Pardesa, Comune di Pianoro (BO)

paesaggi abbondanti
Il giardino della mente
(Maria Giulia Terenzi)

La permacultura mira alla progettazione di insediamenti resilienti, sostenibili e abbondanti, sia in ambito agricolo che urbano, sia a livello individuale che della società. Similmente il Dharma, gli antichi e moderni insegnamenti della tradizione buddhista, hanno come scopo la coltivazione del potenziale umano, individuale e collettivo, a partire dall’osservazione e dalla cura della mente.

Il corso-ritiro “Paesaggi abbondanti” è una collaborazione fresca e innovativa che unisce questi due mondi attraverso momenti teorici e pratici, per renderli applicabili al nostro stile di vita. Esploreremo i molti punti di contatto fra permacultura e Dharma e sperimenteremo come creare le condizioni per una maggiore fioritura e libertà, individuale e collettiva, sia sulla Terra che nella mente.

Il corso-ritiro si svolgerà nella modalità di un vero e proprio ritiro di presenza mentale, con giornate scandite da momenti di osservazione silenziosa e meditazione, lezioni di teoria, pratica nel campo, pasti in consapevolezza, escursioni in natura e anche spazio per cantare e gioire. Ci troveremo a Pardesa, centro di pratica di presenza mentale e luogo unico che unisce la cura della Terra alla cura della mente, e indaga la connessione fra le due.

Non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Si richiede una piena partecipazione alla vita comunitaria del centro di pratica. Essa comprende il rispetto degli orari delle attività, i periodi di silenzio come pratica, le meditazioni e i momenti di condivisione, elementi che arricchiscono e costituiscono parte integrante dell’esperienza.

Il contenuto del ritiro

saluti dal campo

Partendo dai 12 principi di permacultura formulati da David Holmgren, indagheremo modelli ed esempi pratici tratti da varie fonti, per esempio i più efficienti sistemi progettati in permacultura come la food forest accanto ad esempi laici e monastici della tradizione buddhista, compresa quella zen di Thich Nhat Hanh.

La natura con i i suoi processi e i suoi modelli ci farà da maestra. Fra i principali temi che affronteremo:

  • I 12 principi della permacultura
  • Osservazione e interazione consapevole
  • Ciclo delle risorse
  • Riciclo degli scarti (dal fango al loto)
  • Rigenerazione del suolo e della mente

Orario di esempio

Gli orari delle attività possono variare. Un orario d’esempio è:

5.45 sveglia
6.30 meditazione mattutina
7.30 colazione
8.45 presentazione della giornata
9.00 permacultura della mente
12.00 pranzo
15.30 permacultura della terra
19.00 cena
20.30 meditazione serale
nobile silenzio (fino alle 8.45 del giorno successivo)

I docenti

Fabio Pinzi è tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, ha collaborato con il Natural Focal Point della FAO per la conservazione del patrimonio genetico in via di estinzione. È progettista accreditato in permacultura presso l’Accademia Italiana di Permacultura e insegna da diversi anni presso la Scuola di Pratiche sostenibili di San Giuliano Milanese.

Bar Zecharya, insegnante di Dharma nella tradizione zen fondata da Thich Nhat Hanh, facilita gruppi in Italia, Israele e Palestina e dal 2018 è custode di Pardesa. Bar ha conosciuto la permacultura nel 2014, trovandola un’espressione concreta di un cammino spirituale che mette al suo centro la nostra interconnessione con la Terra. Ha a cuore i temi quali: relazionarci con la Terra e con la crisi climatica; praticare in contesti e momenti di conflitto; conoscere e lavorare con la mente, l’ego e la coscienza; vivere appieno la nostra aspirazione; e l’arte del fermarsi e guarire.

Orari

Il corso-ritiro si svolgerà da giovedì 10 agosto (arrivo alle ore 9.30), e si concluderà lunedì 14 agosto alle ore 16.00.

Iscrizione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *